Duke Ellington nel 1960 suona «Kinda Dukish» in trio come introduzione a «Rockin’ in Rhythm», pilastro del repertorio che qui ha la particolarità dell’obbligato di clarinetto eseguito da Harry Carney (il trombone solista è Booty Wood).
Perdido ha fino a poco prima del secondo minuto un arrangiamento per orchestra ridotta scritto a quattro mani da Jimmy Hamiton e Clark Terry (vi si cita brevemente Ornithology), e segue direttamente in uno a piena orchestra di Gerald Wilson. Il tutto non è specialmente ellingtoniano, comunque il Duke si fa sentire negli accompagnamenti.
Kinda Dukish / Rocking’ in Rhythm (Ellington), da «Piano in the Background», Essential Jazz Classics EJC55521. Willie Cook, Eddie Mullens, Andres Merenghito, Ray Nance, tromba; Booty Wood, Britt Woodman, Lawrence Brown, trombone; Juan Tizol, trombone a pistoni; Jimmy Hamilton, clarinetto; Russell Procope, Johnny Hodges, sax alto; Paul Gonsalves, sax tenore; Harry Carney, clarinetto e sax baritono; Duke Ellington, piano; Aaron Bell, contrabbasso; Sam Woodyard, batteria. Registrato il 31 maggio 1960.
Download
Perdido (Tizol), id.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento