Eccoci qui. Non lascerò mai Jnp del tutto, né per il vero posso garantire che lo manterrò con la frequenza a cui eravamo abituati. Non lo so: forse che sì, forse che no.
Si riprende per il momento con Francy Boland, squisito compositore, arrangiatore e caporchestra (con Kenny Clarke), pianista ricco di swing. Come in molti pianisti jazz europei della sua generazione – Boland era nato in Belgio nel 1929, è morto nel 2005 – si sente in lui l’ammiratore di Lennie Tristano. The Girl And The Turk era nel repertorio della Clarke-Boland Big Band; il turco era Ahmed Muvaffak «Maffy» Falay, un trombettista che fece brevemente parte dell’orchestra e che doveva essere un personaggio colorito, visto che ispirò un’altra composizione di Boland, Muvaffak’s Pad.
Kenny Clarke è una costante meraviglia, così nel trio come nella big band; se non è stato il massimo batterista del jazz, credo che ne sia stato il più fantasioso.
I’m All Smiles (Martin), da «Playing With The Trio», Schema/Rearward RW 148 CD. Francy Boland, piano; Jimmy Woode, contrabbasso; Kenny Clarke, batteria. Registrato il 19 febbraio 1967.
The Girl And The Turk (Boland), id.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Bentornato, Marco, e grazie per aver riaperto i battenti. Cn questa musica, poi... Deliziosa.
di The Girl and the Turk ho la versione con orchestra d'archi, sempre di quell'anno, ma col titolo di Turkish Girl.
disco Flirt And Dream che è tutto un programma
https://www.youtube.com/watch?v=uknyCgCD68s
Posta un commento