Da Alberto Arienti Orsenigo, musicofilo di ampie frequentazioni, musicista lui stesso, polemista arguto e guest poster esordiente su Jnp, mi aspettavo una scelta insolita e raffinata come questa, che attinge alla musica composta e suonata da Giorgio Gaslini per un grande – checché ne pensi Alberto – film di Michelangelo Antonioni del 1960, La notte.Avevo un vago ricordo del film come fosse un sogno e nel sogno la musica mi sembrava l’unica cosa reale, nonostante fosse abbastanza eterea. Non conoscevo Gaslini e comunque l’avrei conosciuto in situazioni più politicizzate qualche anno dopo e mi sembrava facesse musica di grande spessore.
Non ho più rivisto il film, ho tentato poco tempo fa ma non sono andato oltre i primi 5 minuti. È invecchiata meglio la musica.
Lettura della lettera (Gaslini), da «La notte. Colonna sonora originale del film di Michelangelo Antonioni», Quartet Records, QRSCE021. Eraldo Volonté, sax tenore; Giorgio Gaslini, piano; Alceo Guatelli, contrabbasso; Ettore Ulivelli, batteria. Registrato nel 1960.
Download
5 commenti:
Allora il film mi era piciuto. ho preferito conservare quel ricordo.
E' molto bello il racconto che Gaslini fa del suo incontro con Mastroianni, e poi con Antonioni, e del modo in cui nacque quella colonna sonora. Si puo ascoltare qui: http://www.youtube.com/watch?v=aNslPIT_xCQ.
intervista interessante. Antonioni doveva essere un orso pazzesco
bellissimo! e mi sono commosso al racconto di gaslini... dire a un produttore "ora tu stai zitto!" che bei tempi per il cinema italiano! :)
ma avere anche un produttore che produce La notte non era roba da poco...
Posta un commento