Evocato alcuni giorni fa in un commento, ecco Harold Land in questo bel disco che gli vede compagno, nella front line, Dupree Bolton (1929-1993), trombettista mercuriale, una specie di Clifford Brown survoltato. Di lui è rimasto pochissimo: questo disco, uno di Curtis Amy e uno a nome proprio. Dopo finì in prigione e da lì sulle strade di San Francisco, tradizionalmente popolate di buskers di molto talento e poca fortuna. Poco prima della morte Ted Gioia ebbe la ventura di ripescarlo, come racconta qui.
The Fox è un tema di esecuzione intricata di Elmo Hope, su cui Bolton (come del resto Land) si disimpegna da virtuoso.
The Fox (Hope), da «The Fox», Contemporary/OJCCD-343-2. Dupree Bolton, tromba; Harold Land, sax tenore; Elmo Hope, piano; Herbie Lewis, contrabbasso; Frank Butler, batteria. Registrato nell’agosto 1959.
Download
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Oggi mi autoinvito e vengo a trovarti io. Anche se questo blog è molto difficile da commentare per chi, di jazz, poco o niente ne sa.
Ciao, Bagnarole, mi fa molto piacere trovarti qui. Siamo pochi ma molto buoni (e buone) e se mai intendessi cominciare con il jazz, oso dire che sull'interwebs in italiano forse questo è uno dei posti più amichevoli.
allora verrò spesso a fare una capatina.
Posta un commento