Lo Standard Trio di Keith Jarrett, che credo sia ora nel trentacinquesimo anno di attività ammesso che agisca ancora, nacque nel 1977 come formazione esclusivamente discografica a nome di Gary Peacock e per determinata iniziativa di Manfred Eicher, il creatore della ECM; e fin qui, non è chi non lo sappia.
In realtà io non giurerei che quella circostanza autorizzi a cercare lì delle premonizioni del trio di Jarrett. Quanto risulta chiaro chiarissimo da questo disco, dal titolo infinitamente suggestivo, è l’influenza molto forte che Paul Bley e i suoi trii hanno esercitato su questa musica e in particolare su Keith Jarrett*, e non è di sicuro un’osservazione di grande originalità neanche questa. Peacock è un collaboratore storico di Bley e quasi a principio di Trilogy I cita And Now, The Queen, composizione di Carla Bley resa celebre soprattutto da una memorabilissima interpretazione di Paul in «Open, To Love».
Tone Field è un’escursione in un territorio free, con juicio, che questo trio, ormai di Jarrett, non avrebbe rivisitato prima del 2000 nel disco «Inside Out». A proposito di «Inside Out», Ethan Iverson racconta che Bley gli disse: qui Keith Jarrett ha dimostrato che, in fin dei conti, è capace di suonare come suonavo io nel 1965.
* Sull’internet ho letto qualcuno che, sicuramente sentendosi furbissimo, ha citato questo fatto come se dovesse ricadere a disdoro di Jarrett. Si può essere più buzzurri?
Trilogy I (Peacock), da «Tales Of Another», ECM 1101. Keith Jarrett, piano; Gary Peacock, contrabbasso; Jack DeJohnette, batteria. Registrato nel febbraio 1977.
Tone Field (Peacock), id.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Bellissimo. Lo si ascolta col massimo raccoglimento. Grazie.
Bello sì… molto di quegli anni, ma in una bella maniera.
Posta un commento