giovedì 18 aprile 2019

Changing Keys – Monk’s Medley (Sullivan Fortner)


  Dopo Teddy Wilson due giorni fa, oggi un pianista jazz  che, a trentatré anni, cioè giovane per l’odierno standard, mi appare straordinariamente together: è Sullivan Fortner, dal vivaio inesauribile di New Orleans.

  Fortner, che si è dotato anche di una formazione classica prestigiosa (Oberlin Conservatory e MA alla Manhattan School of Music), si è affermato come sideman di Stefon Harris e di Roy Hargrove e, come puoi sentire, ha mezzi strumentali cospicui e un notevole senso della forma, nonché la maturità musicale e spirituale per affrontare non indegnamente le composizioni di Monk. Questo suo primo disco da titolare [NdR: non è il primo, v. commenti] è in trio, con Roy Hargrove ospite nella Monk Medley, ma Sullivan si dimostra ferrato anche nel piano solo, situazione che in tanti praticano senza sapere veramente come; in questo programma della Voice of America lo senti in quella veste e anche intervistato da Eric Felten. 

  Changing Keys [Wheel of Fortune Theme] (Griffin), da «Moments Preserved», Impulse! 6752301. Sullivan Fortner, piano; Ameen Saleem, contrabbasso; Jeremy «Bean» Clemmons, batteria. Registrato nel giugno 2017.

  Monk Medley [Monk’s Mood, Ask Me Now], ib. Fortner; Roy Hargrove, tromba.

2 commenti:

Paolo il Lancianese ha detto...

In realtà, il suo primo disco da leader è uscito, sempre per la Impulse, nel 2015. Si intitola "Aria", in quartetto con Tivon Pennicott (sax soprano e tenore); Aidan Carroll (contrabbasso); Joe Dyson (batteria). Anche lì c'è un omaggio a Monk. Era lui il pianista allora a me sconosciuto che suonò alla Casa del Jazz di Roma nel 2012 nel quintetto di Roy Hargrove (c'era anche Ameen Saleem). Mi fece impressione, anche per la sua età. Questo per dire che è da allora che lo tengo d'occhio!

loopdimare ha detto...

Su youtube si trovano solo live di trasmissioni, nessuna incisione, per cui ho scarivato quelle. In questo video si racconta anche un po' e sembra essere anche molto simpatico. Al momento non se la tira, speriamo resista:
https://www.youtube.com/watch?v=rQ5H3617iyI