venerdì 31 luglio 2020

Nightfall (Kenny Barron)

 Kenny Barron suona Nightfall di Charlie Haden, una composizione che io ricordo dal secondo disco di duetti di Haden, «Closeness» del 1976, con il titolo di Ellen David, il nome dell’allora moglie di Haden. 

 In quella versione di tanti anni fa, il pianista era Keith Jarrett. La melodia, molto romantica, «siede» assai bene sul pianoforte, e forse meglio in questa contenuta resa di Barron che in quella di Jarrett, che ricordo piuttosto sfrenata.

 Nighftall (Haden), da «Book Of Intuition», Impulse!. Kenny Barron, piano; Kiyoshi Kitagawa, contrabbasso; Jonathan Blake, batteria. Registrato nel luglio 2015.

3 commenti:

Paolo il Lancianese ha detto...

Ho appena riascoltato, di seguito a questa oggi proposta, l'esecuzione di Haden e a dire il vero non mi pare che Jarrett sia "sfrenato". Semmai è Barron più estenuato, e la melodia ne risulta ancor più romantica.

loopdimare ha detto...

Barron la squadra di più normalizzandola in stile standard. Jarrett è più svagato, errante, riuscendo a far credere che sia un tema improvvisato che nasce dalle pulsazioni (un po' pesanti) di Haden.

Marco Bertoli ha detto...

«On a gossip note», ho trovato piuttosto cafone da parte di Haden togliere la dedica del pezzo alla ex-moglie.