domenica 4 aprile 2021

I’m Getting Sentimental Over You (Ethan Iverson e Tom Harrell)

 Getting Sentimental è un altro di quegli standard degli anni Trenta che sono passati di moda, con tutto che era fra i preferiti di Monk. Tom Harrell ed Ethan Iverson lo prendono con le molle, ciascuno alla sua maniera: lirica malgrado tutto quella di Harrell, che risente un po’ gli anni nella sonorità ma non nella logica del fraseggio; spontaneamente cervellotica ma provvista di una sua sconcertante, inconfondibile poesia quella di Iverson, il titolare della seduta, che la canzone aveva già suonato in uno dei suoi primi dischi da leader sempre conferendole un tono spettrale.

 Se t’interessa, qui troverai il .pdf di un’intervista che anni fa feci a Tom Harrell per Musica Jazz.

 Buona Pasqua!

 I’m Getting Sentimental Over You (Washington-Bassman), da «Common Practice», ECM. Tom Harrell, tromba; Ethan Iverson, piano; Ben Street, contrabbasso; Eric McPherson, batteria. Registrato nel gennaio 2017.

4 commenti:

Paolo il Lancianese ha detto...

Buona Pasqua anche a te, caro Marco, e a tutti gli amici di JnP. A "I’m Getting Sentimental Over You" sono molto affezionato, per evidenti ragioni monkiane. Devo dire - e dicendolo credo di essere al di sopra di ogni sospetto, data l'ammirazione che nutro per Harrell - che in questa versione la sua tromba ecceda in lirismo (al contrario di quanto accade, per citare un altro battutissimo standard, "Sentimental Journey", inciso nello stesso disco) per cui mi suona meglio la versione di Iverson in trio, contenta nel disco del '98 "Deconstruction Zone". De gustibus...

Marco Bertoli ha detto...

Buona Pasqua, caro Paolo!

mauro ha detto...

Buona pasqua,Marco!

Marco Bertoli ha detto...

Ciao Mauro!