domenica 18 marzo 2012

Guest Post #14: Alessandro Achilli & Lol Coxhill

  Dopo che per due anni non ha inviato un solo guest post, Alessandro Achilli me ne ha mandati due nel giro di pochi giorni (di poche ore, per la verità)…
Tra i film di cui Hal Willner (oggetto del mio precedente guest post) è stato produttore musicale c’è anche Vita da strega, versione cinematografica del 2005 (e di molto inferiore, malgrado Nicole Kidman, Shirley MacLaine e Michael Caine) del telefilm Bewitched, andato in onda negli Stati Uniti dal 1964 al 1972 e in Italia (appunto con il titolo Vita da strega) dal 1967.

  Ebbene, ieri sera [il 1 marzo, NdR] a cena parlavamo di Lol Coxhill -- che purtroppo da prima di Natale è in ospedale e ha subito di recente una tracheotomia -- e so che Gennaro Fucile ha già preparato un guest post su di lui ma intanto vorrei dedicargli questo mio guest post augurale: è una registrazione inedita (effettuata dal mio amico Sergio, allora anima del Circ.a, una rete di strutture autogestite che senza sovvenzioni organizzavano concerti di «musiche eterodosse») in cui Coxhill interpreta in chiave jazz la già swingante sigla del telefilm, assieme a Steve Beresford (che sentiamo anche presentare il brano come omaggio a Elizabeth Montgomery, l’attrice protagonista nella parte della bella strega Samantha).

  Il mio augurio è naturalmente che Samantha possa lanciare il più potente dei propri incantesimi e guarire Lol Coxhill. Tra i poteri delle streghe non c'è forse quello di trasformare i sogni in realtà?

  E non posso escludere che Samantha l’abbia già fatto in passato, per esempio quando Erin Murphy, una delle attrici che interpretavano la sua figliolina Tabitha (o Tabatha), ha sconfitto una malattia mortale…
  Un concerto per raccogliere fondi da devolvere a Coxhill si terrà oggi, domenica 18 marzo, a Birmingham.
  Bewitched (Parker-Warren), registrazione inedita dal vivo. Lol Coxhill, sax soprano; Steve Beresford, piano e voce. Mantova, 18 aprile 1998.



  Download

189 commenti: