tag:blogger.com,1999:blog-1033351451788343173.post7685721165363081159..comments2024-01-21T09:48:49.974+01:00Comments on Jazz nel pomeriggio: Meeting on Termini’s Corner - Lament (Rahsaan Roland Kirk)Marco Bertolihttp://www.blogger.com/profile/09574362451161022405noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-1033351451788343173.post-11366196674245760362012-03-30T14:01:45.839+02:002012-03-30T14:01:45.839+02:00Lancianese: peccato, perché per il resto, e soprat...<b>Lancianese</b>: peccato, perché per il resto, e soprattutto per la parte relativa al jazz anteguerra, Shipton ha fatto un gran lavoro.<br /><br />Tuttavia, per rispondere anche ad <b>Antonio</b>, in lavori di quella portats, Shipton o Polillo, è inevitabile tralasciare cose anche importanti. <br /><br />Consiglio, se si sa un po' l'inglese, di ascoltare le trasmissioni di Shipton sul terzo canale della BBC (anche via web, c'è il link qui a fianco).Marco Bertolihttps://www.blogger.com/profile/09574362451161022405noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1033351451788343173.post-69823064065367586282012-03-30T13:23:15.212+02:002012-03-30T13:23:15.212+02:00“Recorded at Sound Makers, New York City on April ...“Recorded at Sound Makers, New York City on April 24 (#3, 5 & 6) and May 14 1962 (all others)”. Così nel retro del Cd.Paolo Lancianesenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1033351451788343173.post-57618210215289905222012-03-30T09:04:28.811+02:002012-03-30T09:04:28.811+02:00ecco, questa delle omissioni è una cosa che mi aff...ecco, questa delle omissioni è una cosa che mi affascina molto. notavo l'altro giorno che sulla storia del jazz di un "completista" com'è polillo viene ignorato del tutto ahamad jamal, che pure mi pare di capire ebbe grande influenza su miles. nemmeno un rigo col nome. manca anche grant green, e a bill evans si accenna appena (ma immagino che ciò succeda perché lui non lo riteneva personaggio "fondamentale"), però insomma mi chiedevo perchè di jamal nemmeno il nome...<br /><br />ah, già che ci sono ne approfitto per farvi una domanda. mi sapete dire quando si colloca la registrazione di undercurrent di bill evans e jim hall? su alcuni testi ho letto nel 59, prima del trio con motian e la faro, su altri nel 62, subito dopo la morte di la faro, e non ho ci ancora capito nulla! so solo che la data cambia del tutto il senso del disco, non certo la sua bellezza...antonio lillohttps://www.blogger.com/profile/04262294912851634872noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1033351451788343173.post-1779206574555164992012-03-30T05:51:55.683+02:002012-03-30T05:51:55.683+02:00La pigrizia giustifica tutto. Ma pigro certamente ...La pigrizia giustifica tutto. Ma pigro certamente non è Alyn Shipton, autore di una "nuova" storia del jazz di oltre mille pagine, che nomina Kirk quattro volte ma non gli dedica praticamente neanche una riga (a Lateef succede di peggio, se è per questo). Come si spiega?Paolo Lancianesenoreply@blogger.com