Jazz nel pomeriggio

lunedì 17 settembre 2018

Dixie’s Dilemma (Ethan Iverson & Mark Turner)


 Rieccoci. Dixie’s Dilemma è la contraffazione di All The Things You Are praticata nel 1956 da Warne Marsh e Ted Brown in un loro famoso disco di ispirazione prettamente tristaniana. 

 Nel disco recentissimo di duetti per la ECM registrato negli studi della radio della Svizzera italiana, Iverson, finalmente scioltosi dai Bad Plus, e l’antico sodale Turner lo riprendono, citando il tema (la parafrasi) alla fine. Iverson è autore di un’esegesi sottile di Tristano e Turner è notoriamente inlfuenzato da Warne Marsh.

 Il titolo dell’album, ne sono quasi certo, si deve a Ethan Iverson; è il titolo di uno dei romanzi del ciclo «A Dance to the Music of Time» di Anthony Powell.

 Dixie’s Dilemma (Marsh), da «Temporary Kings», ECM 2583. Mark Turner, sax tenore; Ethan Iverson, piano. Registrato nel 2018.

4 commenti:

Paolo il Lancianese ha detto...

Rieccoci, dunque. Bentornato! Io qui aspettavo... E qual migliore ricominciamento, con quello che io considero il miglior tenorista vivente. Attenzione però che il link non funziona.

lucioms ha detto...

Bentornato anche da parte mia, un assiduo lettore/ascoltatore che si fa sentire poco nei commenti. E l'album di Iverson-Turner è molto intrigante: un bel modo per ricominciare...

Marco Bertoli ha detto...

Cerco di riparare il link!

Marco Bertoli ha detto...

Niente, File Factory mi ha sospeso l'account (pagato) per "account sharing", motivo che mi risulta impenetrabile. Ne ho chiesto ragione, vediamo. Fino a che non ne saprò di più e tutto funzionerà ancora, niente Jazz nel pomerggio.