giovedì 15 novembre 2012

[Guest Post # 26] Gennaro Fucile & Ella Fitzgerald

Un brivido mi ha corso la schiena pochi giorni fa, quando al telefono una voce inquisitoria (era di Gennaro Fucile) mi ha intimato: «Non hai mai fatto sentire Ella Fitzgerald!» Con mouse tremante ho scorso febbrile l'affollato elenco degli artisti comparsi su Jazz nel pomeriggio: incredibile ma vero. Ed Ella è una dei miei preferiti.

 Ecco un bon bon alla crema. Un paio di mesi fa il nostro ospite si produsse in un efficace affondo nel british blues, creando anche un po’ di sconcerto con il post dedicato ai Cream. A testa alta il trio è uscito dalla porta principale difeso a spada tratta dal suo atipico fan. Così, per dare man forte (non che ne abbia bisogno) all’impavido Marco facciamo scendere in campo una signora che qui non ha certo bisogno di presentazioni: Ella Fitzgerald.

 In un concerto tenuto al Fairmont Hotel di San Francisco nel 1968 Miss Ella mise in scaletta nientepopodimenochè Sunshine of Your Love, dal riff così incisivo da diventare in pratica come una sigla dei tre. Piacque subito, infatti, e parve insuperabile all’epoca per il suo rigore geometrico, fino a quando uno degli ammiratori, Jimi Hendrix, non si cimentò a sua volta in una pirotecnica interpretazione, suonandone alla velocità della luce quattro e più versioni contemporaneamente.

 Coeva, diversa, ma altrettanto superlativa questa rilettura di Miss Ella, che ribatte colpo su colpo alla prorompente sezione fiati, sprigionando grinta a gogò e swing a tonnellate. Aveva già superato i cinquant’anni, ma l’energia era pari alla classe. Il concerto vedeva la Fitzgerald prima in compagnia del collaudato trio di Tommy Flanagan (con Frank de la Rosa e Ed Thigpen) e poi con l’orchestra diretta da Ernie Heckscher a rifare i Cream, Bacharach e anche i Beatles (Hey Jude). Insomma i classici cocktail serviti da Norman Granz.

 C’è poco altro da aggiungere, questa signora non a caso è The Queen of Jazz.

 Sunshine of Your Love (Clapton-Bruce-Brown), da «Sunshine of your love», Verve 1326. Ella Fitzgerald con orchestra diretta da Ernie Heckscher. Registrato nell’ottobre 1968.



 Download

194 commenti: